MONEY

EtaBeta Teatro (Pordenone)

 

Scritto e diretto da Fabio Comana

con Andrea Chiappori, Daniele Chiarotto

produzione EtaBetaTeatro / La Gazza Ladra

 

Due passanti alla fermata dell’autobus, immersi nel traffico intenso ed anonimo di una città come tante, all’improvviso si riconoscono come due vecchi compagni di scuola, che non si vedevano da 30 anni.

Alla gioia dell’incontro si aggiunge l’amarezza del sintetico racconto delle loro vite, trascorse in parallelo per tanti anni ed arrivate alla medesima drammatica situazione: soli, disoccupati e senza prospettive per il futuro. Ma uno dei due ha un impulso di generosità ed offre ospitalità all’altro, rimasto senza dimora.

 

Da questo semplice e banale presupposto prende il via uno spettacolo ricco di momenti esilaranti ma non privo di poesia. Nella comica rappresentazione dei goffi tentativi che i due amici faranno per trovare un pò di soldi e dare una svolta alle loro vite sfortunate riconosciamo la fatica spesso inutile di cercare un lavoro, l’illusione di facili guadagni alimentati ogni giorno dalla televisione, il sogno di realizzare se stessi con il successo e la popolarità. Parlando di soldi, sognando di fare i soldi, pensando a come fare i soldi il tempo trascorre nel piacere di stare insieme, con leggerezza e quel tanto di follia tipica dei clown: sicuramente non diventeranno ricchi ma non smetteranno mai di cercare un modo per essere felici.

 

MONEY è uno spettacolo essenziale, costruito sullo stile del clown “quotidiano”, una storia di amicizia che in una successione di comici fallimenti e desideri di riscatto, conduce ad un finale delicatamente poetico. Uno spettacolo più che mai attuale incentrato su tematiche umane e sociali mai scontate. Produzione 2005 “rimasterizzata” 2023.